Santa Maria
Benvenuti a S.Maria la perla del Cilento.
S.Maria è un borgo marinaro di storia antichissima ed è la principale frazione del Comune di Castellabate, centro turistico ricco di negozi, bar, ristoranti e soprattutto le sue bellissime spiagge insieme alle tante attrazioni turistiche offerte dal borgo.
Il primo insediamento di cui sia testimonianza è legata alla costruzione del porticciolo del “Lu Traviersu” detto anche porto delle gatte che grazie alla sua naturale conformazione fu agli inizi del XII secolo approdo per lo sviluppo commerciale e militare di Castellabate con la sua costruzione adornata di archi veniva utilizzato quale magazzino merci per i traffici commerciali e successivamente adibita a deposito per le reti e l’attrezzatura per la pesca. Oggi la struttura ospita locali che animano la movida notturna.
Le suggestioni evocate da questo caratteristico approdo hanno attratto l’attenzione di numerosi registi che l’hanno reso location di film quali “Cavalli nasce” “ Noi credevamo” e Benvenuti al sud.


Il corso Matarazzo, un tempo arteria principale del borgo e oggi luogo dello shopping ove possibile soffermarsi tra le diverse boutique i negozi tipici i bar e le gelaterie si estende da Piazza Paolo, centro naturale del borgo e sede della Casa Comunale.
Santa Maria è una località balneare di eccellenza il cui litorale si compone di spiagge di sabbia finissima e scogliere che digradano dolcemente verso il mare.
Villa Matarazzo
Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.
Torre Perrotti
Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.
Santuario di S.Maria
Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.
Dalle spiagge e doveroso menzionare la marina piccola che costeggia il lungomare Guglielmino per rotti e alle fattezze di una Rina naturale ospitante concerti e eventi culturali manifestazioni sportive e di folklore e quella del put silo che unisce Santa Maria e San marco attraverso un litorale è basso facilmente percorribile per chi ha voglia di raggiungere una delle due frazioni a piedi
