Zona Lago

Zona Lago è  caratterizzata da un litorale sabbioso lungo circa 1,5 km che costeggia tutta la località collegandola con la limitrofa S.Maria. Nella zona si concentrano numerose strutture ricettive all’avanguardia, rendendola una importante meta balneare per molti appassionati di campeggio e non solo.  La spiaggia è delimitata ad un’estremità dalla cosiddetta Grande Testuggine, ovvero il promontrio di Punta Tresino, la cui sommità può essere raggiunta dagli appassionati di trekking direttamente dalla spiaggia. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno.

La fisionomia del territorio si caratterizza per la presenza di rocchi che testimoniano l’esistenza di una Necropoli Greca e di un’antica cava, denominata a cava dei rocchi, dalla quale venivano estratti enormi blocchi di pietra, utilizzati per la costruzione dei templi di Paestum. Agli inizi del XII secolo era un territorio paludoso per la presenza di un fiume denominato Laris soggetto a continui straripamenti. Bonificata nel 1138 dall’abate Simeone il quale  concesse la zona e le terre atte alla coltivazione agli abitanti del posto.

Al centro della frazione, la piazza madre Teresa di Calcutta, dove è presente un laghetto artificiale simboleggiante il toponimo della frazione, al cui lato su cui sorge la chiesa Maria Santissima Immacolata, opera di architettura moderna adornata di numerose vetrate e di un campanile a quattro piani. D’epoca antecedente, invece, la chiesa di Sant’Antonio da Padova, patrono della frazione, e al cui interno è custodita la statua del Santo.

Chiesa di San Giovanni

Costruita da Ligorio di Atrani nel 957 a Tresino. L’edificio cristiano annesso ai resti del monastero, nella sua ultima veste settecentesca, è stato sconsacrato e versa in uno stato di degrado. Alla chiesa è legata la leggenda della campana di san Giovanni, la quale venne trafugata dai Saraceni e gettata in mare nella “fossa di San Giovanni” per evitare che la loro nave affondasse in una mareggiata. Si crede che alla mezzanotte di ogni san Giovanni a Tresino sia possibile percepire ancora il suono della campana

Cava dei rocchi

La spiaggia sabbiosa di Lago ricopre in parte una cava del VI secolo a.C. scoperta nel 2010. Da tale sito i Greci Trezeni estraevano i rocchi: blocchi di pietra arenaria di forma cilindrica, utilizzati per comporre il fusto delle colonne. Con tali materiali furono costruiti i templi di Paestum.

Parco e sentieri naturali

Tresino rappresenta la porta nord del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. La sua vasta area verde incontaminata è composta prevalentemente da macchia mediterranea ed è attraversata da diversi sentieri naturali, che offrono la possibilità di effettuare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. I principali sentieri naturali, attrezzati anche come percorsi botanici, sono quelli tra “Lago, Tresino, San Pietro”  e quello tra “Lago-Trentova”.

Tresino è un oasi ideale per delle passeggiate lungo i suoi sentieri naturalistici lungo i quali  ci si avventura in una natura ancora selvaggia. Zona Lago si protende fino a questo promontorio di 350 mslm, il cui nome deriva dalla presenza in questo luogo dell’antico popolo dei Trezeni.
Presso la baia del Sauco, ha inizio l’area marina protetta di S.Maria di Castellabate, che si estende fino alla baia di Ogliastro lungo 19 km di costa del territorio comunale di Castellabate ed inglobando tutte le marine.

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
àstanza

SS267, Castellabate, Province of Salerno, Italy

da $34,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
Barclay Hotel

6782 Sarasea Circle, Siesta Key, FL 34242

da $273,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
B&B La Mediterranea

Via Benvenuto Cellini, Santa Maria di Castellabate, Province of Salerno, Italy

da $50,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
The Kimberley Hotel

The Kimberley Hotel , 11-19 Kings Road , Harrogate , HG1 5JY

da $130,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
Grand Hotel du Palais Royal

Grand Hotel du Palais Royal 4 Rue De Valois Paris , 75001 France

da $267,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
Sofitel NewYork

45 West 44th Street, New York, NY 10036

da $273,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
Grand Hyatt Hotel

da $350,00 /a notte

Un nuovo sito targato WordPress
Prenota ora
Holiday Inn Melbourne

Flinders Lane and Spencer Street, Melbourne, Australia

da $350,00 /a notte